NORMATIVA

L’1 febbraio 2020 ha preso avvio il Nodo Smistamento Ordini (NSO), la piattaforma che transita gli ordini di acquisto e le relative risposte che i fornitori del Sistema Sanitario Nazionale devono gestire esclusivamente in formato elettronico.

Cosa prevede la gestione degli ordine attraverso NSO?

  • Invio dell’ordine tramite NSO (Nodo di Smistamento Ordini)
  • Canali di trasmissione: PEC, Webservice, FTP, infrastruttura PEPPOL
  • Formato: UBL versione 3.0

PER LE AZIENDE OSPEDALIERE

Dall’1 Febbraio 2020 tutte le Aziende Ospedaliere Italiane hanno l’obbligo di effettuare gli ordini esclusivamente tramite formato elettronico da trasmettere ai propri fornitori tramite il sistema NSO.

Non sono più ammessi ordini via fax, email o cartacei.

PER I FORNITORI

Tutte le Aziende Italiane fornitrici della Sanità (farmaceutiche, aziende di servizi, aziende di produzione di Devices sanitari ed elettromedicali etc.) devono adeguarsi per ricevere l’ordine elettronico tramite il sistema NSO. Dal 1 Gennaio 2021 inoltre i fornitori devono inserire nella fattura elettronica i riferimenti all’ordine (tripletta dell’ordine)

AZIENDE OSPEDALIERE E I LORO FORNITORI

L’obbligatorietà dell’ordine elettronico per la Sanità pone quindi la necessità sia per le Aziende Ospedaliere che per i loro fornitori di dotarsi di una soluzione informatica che consenta la gestione di tale formato.

IX-PEPPOL: il servizio in outsourcing per la gestione degli ordini elettronici

IX PEPPOL è il servizio web che permette di gestire:

  • La ricezione degli ordini
  • L’invio degli ordini
  • Le relative “notifiche”

GESTIONE RICEZIONE ORDINE

  • Storico delle azioni sull’ordine
  • Monitoraggio stato dell’ordine
  • Download del file

GESTIONE INVIO ORDINE PRECONCORDATO

Caricamento ordine tramite:

  • Upload del file XML
  • Creazione manuale dell’ordine tramite Web Form

ABLE Tech ha ottenuto la certificazione di Access Point Peppol: questo permetterà a tutti i nostri clienti di collegarsi al sistema internazionale PEPPOL per l’interscambio di ordini (anche per la gestione dell’ordine elettronico per la sanità NSO), fatture, conferme d’ordine, documenti di trasporto e più generalmente tutti i documenti previsti e inerenti il ciclo di acquisto e vendita.

Scopri ARX-Node la soluzione integrata ad ARXivar

ARX-Node

Desideri informazioni sui nostri Servizi?

CONTATTACI